CRESCERE SPIRITUALMENTE CON IL PROGRAMMA SAT

CRESCERE SPIRITUALMENTE CON IL PROGRAMMA SAT

Il SAT (acronimo di “Seekers after truth”), è un programma ideato e sviluppato da Claudio Naranjo. Tale programma nasce dopo un pellegrinaggio dello stesso Naranjo sotto la guida di un maestro spirituale, Oscar Ichazo, che prevedeva un periodo di isolamento nel deserto vicino ad Arica, nel nord del Cile. Questa esperienza segnò per Naranjo l’inizio della vita contemplativa e la sensazione di sentirsi “guidato da dentro”. Con i dovuti perfezionamenti, il SAT si è evoluto, fino a diventare un efficace strumento di evoluzione interiore.

Il SAT, dunque, rappresenta una valida base per un processo di crescita spirituale e psichica, che abbraccia sia l’aspetto contemplativo, sia quello esistenziale. Ne fanno parte integrante, come strumenti di indagine della coscienza, la pratica della meditazionel’attenzione al presentela quiete interiore, e la contemplazione. È un percorso di autoconoscenza, che mira a rendere l’individuo quanto più indipendente possibile dai condizionamenti della personalità e del mondo esterno. Può essere considerata una “scuola di amore” per la formazione di persone che operano per il cambiamento, capaci di aiutare sé stessi e gli altri in un modo personale e creativo, un luogo dove si apprende ad essere più umani e più veri.

Il processo prevede un ricco repertorio di pratiche, a partire dal lavoro di ricerca sul proprio carattere secondo la teoria dell’Enneagramma, insieme a un viaggio interiore nei sentimenti, ricordi e relazioni lungo lo sviluppo della propria esistenza. Altri aspetti del programma sono il teatro terapeutico, il movimento spontaneo, la consapevolezza sensoriale e l’attenzione a sé stessi. Un cammino verso la liberazione dagli automatismi e l’umanizzazione dell’individuo e delle relazioni.

Fin dagli esordi di tali incontri, hanno fatto parte dello staff alcuni dei terapeuti Gestalt più famosi al mondo.

Un aspetto rilevante del processo è la liberazione della spontaneità per favorire l’emergere di una coscienza autentica. Ecco le parole del suo ideatore, Claudio Naranjo:

“Ho concepito il programma SAT principalmente perché le persone possano apprendere a lavorare su se stesse in un contesto di aiuto reciproco. E’ possibile conoscere se stessi, prendersi cura di sé e crescere in modi molto diversi – attraverso l’amore empatico, la devozione, l’attenzione, l’autenticità, la libertà, la pace e il non attaccamento. In tutte le dimensioni della crescita è rilevante il contesto di mutuo aiuto, poiché è aiutando l’altro che si aiuta sé stessi”.

Se vuoi approfondire l’argomento, rimando ai seguenti siti:

Add Your Comment